lunedì 20 febbraio 2012

Le foto e lo spam che esse provocano

Le foto sono una delle cose più belle di un social network, riescono a provocare delle ottime sensazioni, soprattutto se ci piace l'argomento, su Google+ c'è però un piccolo problema, quando carichiamo un album e lo condividiamo questo viene mostrato ai nostri contatti come un unico post, se però qualche foto viene commentata o condivisa o viene aggiunto un +1 questa foto ci verrà mostrata come post aggiuntivo, oltre a quello contenente tutte le foto. Il problema è che se un album ottiene rapidamente molte condivisioni e commenti e contiene anche solo 10 foto ci troveremo lo stream invaso da queste foto.
Questo può essere un problema per chi riceve parecchi contenuti o non è minimamente interessato a quelle foto perché si vede 10 post con delle foto inerenti a quell'argomento non interessanti.
Se le foto non vengono commentate o comunque non c'è interazione non vengono mostrate nello stream, quindi non provocano dei post in più.
La visualizzazione di queste foto potrebbe essere interessante se c'è una discussione sull'argomento, o quella singola foto è di elevato interesse, allora potrebbe avere senso averla nello stream, ma in questo caso meriterebbe anche un post dedicato.
Il problema insorge quando carichiamo ad esempio 80 foto della spiaggia innevata e un utente mette +1 a tutte le 80 foto, uno dietro l'altro, questo significa che tutti gli ignari utenti che hanno cerchiato quella persona si troveranno di fronte ad 81 post con tutte le foto della spiaggia, un bel problema.
Purtroppo non c'è soluzione a questo problema, almeno che non arrivi una modifica direttamente da Google, come un pulsante o un'impostazione per nascondere le foto di un album nel caso in cui si condivida o si metta +1, potrebbe essere interessante vedere la discussione nel caso di un commento, sperando non si limiti ad un "bella".
Quello delle foto sembra essere un problema senza ancora una soluzione, speriamo venga risolto in fretta.

Nessun commento:

Posta un commento