martedì 14 febbraio 2012

Google+ sta crescendo anche in Italia

Era già da un po' che vedevo un'attività maggiore su Google+ anche qui in Italia, ma molti utenti non si sono trovati d'accordo con la mia opinione, non avendo strumenti di analisi avanzate ne dati storici ho trovato un modo alternativo per capire se l'utenza sta crescendo o meno nel nostro paese.
Premetto che questo metodo non ci da una reale idea di quanta sia la crescita e non è nemmeno detto che sia corretto, ma era uno dei pochi strumenti a mia disposizione.
Ho quindi deciso di prendere alcune pagine italiane presenti su Google+ e valutarne l'andamento, anche in questo caso non tutte le pagine hanno un andamento del genere, ma posso dirvi che la maggioranza delle pagine che ho testato stanno crescendo e hanno avuto un incremento incredibile  nell'ultimo mese.
Ovviamente non stiamo parlando della pagina pagina del piccolo sito internet ma di pagine o personaggi più o meno famosi, infatti hanno tutti oltre i 1000 seguaci.
Il grafico rappresenta il numero di persone che hanno cerchiato (linea blu), i +1 ricevuti quel giorno (linea rossa) e la simulazione (linea arancio), per tale analisi mi sono avvalso di www.circlecount.com.
Il grafico parte dal 10 novembre 2011 e termina il 10 febbraio 2012.
Ho preso due date in mezzo il 6 dicembre 2011 e il 12 gennaio 2012, come potete vedere tutte le pagine hanno avuto un grosso incremento nel mese di novembre e dicembre e nella maggioranza dei casi il trend di crescita non solo è stato confermato ma è addirittura cresciuto o addirittura esploso positivamente.
Questo significa che l'attività degli utenti e la loro presenza è sempre maggiore.
Possiamo anche notare che, come è ovvio aspettarsi, i +1 arrivano in corrispondenza alla crescita della pagina.
Possiamo quindi concludere dicendo che Google+ è cresciuto e sta crescendo sempre di più anche qui in italia.

Nessun commento:

Posta un commento